Lunedì dell’ultima settimana dell’anno liturgico

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Lunedì 6 Novembre 2023

”In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».” (Mt 24,42-44)

In quest’ultima settimana dell’anno liturgico i brani del Vangelo secondo Matteo proposti hanno uno sguardo verso il futuro riguardo la fine dei tempi, il termine della vita terrena, il ritorno glorioso del Signore.
Il Figlio dell’uomo tornerà in modo glorioso, ciò avrà una evidenza e nessuno potrà dubitare poiché coinciderà con la fine dei tempi. Un ritorno che introdurrà l’umanità verso una nuova vita che potrà essere di beatitudine (Paradiso), o di purificazione in attesa della beatitudine (Purgatorio), o di separazione eterna da Dio (Inferno).
Tenersi pronti vuol dire non adagiarsi su una esistenza meschina ripiegata su se stessa ma essere vivi qui su questa terra amando e ricevendo amore.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 24,42-44 Lunedì 6 Novembre 2023 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento