Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Le profezie adempiute
Domenica 26 Novembre 2023
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce.
Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. E anche il Padre, che mi ha mandato, ha dato testimonianza di me. Ma voi non avete mai ascoltato la sua voce né avete mai visto il suo volto, e la sua parola non rimane in voi; infatti non credete a colui che egli ha mandato. Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me».” (Gv 5,33-39)
«il Signore ha pietà di Sion, ha pietà di tutte le sue rovine, rende il suo deserto come l’Eden, la sua steppa come il giardino del Signore. Giubilo e gioia saranno in essa, ringraziamenti e melodie di canto!» (Isaia 51,3)
Nella lettura introduttiva, il profeta Isaia parla di una svolta per i suoi fedeli. Quella terra così martoriata di Gerusalemme diventerà luogo di «GIUBILO E GIOIA IN ESSA»>. Ecco la speranza che può aprire un cuore martoriato da tante vicende, da tanti sbagli. C’è un Signore che viene, il Dio della gioia, che vuole avvolgere con il suo amore le creature.
Ad annunciarlo fu mandato Giovanni il Battista il quale diede testimonianza alla verità, lampada che arde e risplende che riscalda i cuori. Giovanni Battista è il testimone delle scritture compiute sotto i suoi occhi nelle persona del Signore Gesù.
Vieni Signore Gesù.!
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 5,33-39 Domenica 26 Novembre 2023 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)