Immacolata concezione della B.V. Maria

Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Solennità
Venerdì 8 Dicembre 2023

“In quel tempo. L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».” (Lc 1,26b-28)

Un breve Vangelo, due versetti del Vangelo secondo Luca che accompagnano il dogma della Immacolata Concezione della Beata Sempre Vergine Maria.
«Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».
Rallegrati, tu che sei piena dei favori di Dio, per questa ragione il Signore Dio è con te. La Beata Sempre Vergine Maria è stata custodita in modo particolare dal Signore fin dal momento del suo concepimento nel grembo della sua mamma Anna. È l’Immacolata Concezione.
L’Immacolata Concezione ha questo significato: la Beata Vergine Maria è stata preservata da ogni macchia di peccato fin dal concepimento perché fosse perfetta per diventare la madre del Figlio di Dio, Gesù. Non riguarda dunque il concepimento della Beata Vergine ma il fatto che la Madonna sia stata liberata da ogni macchia di peccato fin dal primo istante della sua vita, che è proprio il momento del concepimento e da qui il nome della festa: Immacolata Concezione della beata Sempre Vergine Maria.
Le verità che un cristiano cattolico deve ritenere vere riguardo alla Madonna sono:
Maria, Madre di Dio
Sempre Vergine
Immacolata Concezione
Assunzione al cielo
Queste affermazioni sono innanzitutto credute dai fedeli e la Chiesa ne ha poi ratificato la verità che deve essere creduta, cioè sono i quattro dogmi riguardo la Madonna.
Immacolata prega per noi perché possiamo essere fedeli e attenti nel Natale di Gesù.
Vieni Signore Gesù.!

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 1,26b-28 Venerdì 8 Dicembre 2023 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento