V Domenica di Avvento

Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Il Precursore
Domenica 10 Dicembre 2023

“In quel tempo. Questa è la testimonianza di Giovanni, quando i Giudei gli inviarono da Gerusalemme sacerdoti e leviti a interrogarlo: «Tu, chi sei?». Egli confessò e non negò. Confessò: «Io non sono il Cristo». Allora gli chiesero: «Chi sei, dunque? Sei tu Elia?». «Non lo sono», disse. «Sei tu il profeta?». «No», rispose. Gli dissero allora: «Chi sei? Perché possiamo dare una risposta a coloro che ci hanno mandato. Che cosa dici di te stesso?». Rispose:
«Io sono voce di uno che grida nel deserto:
Rendete diritta la via del Signore,

come disse il profeta Isaia».
Quelli che erano stati inviati venivano dai farisei. Essi lo interrogarono e gli dissero: «Perché dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta?». Giovanni rispose loro: «Io battezzo nell’acqua. In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, colui che viene dopo di me, ed era prima di me: a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo». Questo avvenne in Betània, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando.” (Gv 1,19-27a.15c.27b-28)

”UN VIRGULTO GERMOGLIERÀ”
Nella lettura del profeta Isaia della V Domenica d’Avvento in Rito ambrosiano, «Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.» (Isaia 11,1)
È l’annuncio di salvezza legato a un germoglio pieno di ramoscelli, un virgulto, che spunta dal tronco di Iesse, il padre del re Davide dalla cui discendenza nascerà il Messia, Gesù il cui padre putativo, legale, sarà infatti Giuseppe della discendenza di Davide. Lo Spirito del Signore sarà presente e porterà con se i doni dello Spirito: «spirito di sapienza e d’intelligenza, spirito di consiglio e di fortezza, spirito di conoscenza e di timore del Signore» (Isaia 11,2) a cui si aggiunge la pietà.
La profezia di Isaia annuncia Gesù, il Precursore san Giovanni Battista gli prepara le strade.
«Io sono voce di uno che grida nel deserto:
Rendete diritta la via del Signore»

Giovanni il Battista testimonia Gesù in zone desertiche, e accorrono diverse persone per ascoltare la verità del suo annuncio. Prepara la via del Signore per rendere ben disposto un popolo alla accoglienza, e tiene salda la missione con estrema fedeltà, guarda bene a non sostituirsi a Gesù e a proclamare la sua grandezza, «a lui io non sono degno di slegare il laccio del sandalo».
Gesù è annunciato, un virgulto germoglierà. E può germogliare nei cuori di coloro che lo attendono.
Vieni Signore Gesù!

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 1,19-27a.15c.27b-28 – 10 Dicembre 2023 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento