Tempo di Natale
Rito Ambrosiano
Festa
Mercoledì 27 Dicembre 2023
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse a Pietro: «Seguimi».
Pietro si voltò e vide che li seguiva quel discepolo che Gesù amava, colui che nella cena si era chinato sul suo petto e gli aveva domandato: «Signore, chi è che ti tradisce?». Pietro dunque, come lo vide, disse a Gesù: «Signore, che cosa sarà di lui?». Gesù gli rispose: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa? Tu seguimi». Si diffuse perciò tra i fratelli la voce che quel discepolo non sarebbe morto. Gesù però non gli aveva detto che non sarebbe morto, ma: «Se voglio che egli rimanga finché io venga, a te che importa?».
Questi è il discepolo che testimonia queste cose e le ha scritte, e noi sappiamo che la sua testimonianza è vera.” (Gv 21,19c-24)
Nell’ottava di Natale, gli otto giorni di festa poiché è nato il Salvatore, si fa anche memoria di san Giovanni evangelista. È il più giovane degli apostoli e probabilmente anche il più longevo, morirà all’inizio del secondo secolo. Scrisse il quarto Vangelo in età avanzata con nel cuore la raccomandazione di Gesù a lui cara: «Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri. Come io ho amato voi, così amatevi anche voi gli uni gli altri.» (Giovanni 13,34)
Giovanni evangelista era molto caro a Gesù che lo voleva presente insieme al fratello Giacomo e a Pietro nei momenti importanti come la Trasfigurazione e la Passione durante la quale Giovanni riceverà Maria come madre.
Nel natale Gesù dona a tutti noi la grazia di aver un cuore che si apra all’amore vicendevole.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 21,19c-24 – Mercoledì 27 Dicembre 2023 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)