Tempo di Natale
Rito Ambrosiano
Venerdì 5 Gennaio 2024
“In quel tempo. Giovanni, vedendo il Signore Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele». Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».” (Gv 1,29a-30-34)
Nella vigilia dell’Epifania vi è la testimonianza di Giovanni il Battista mentre Gesù gli si sta avvicinando e dichiara: «sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele»
L’Epifania del Signore è la sua manifestazione, il suo “frasi vedere” per chi è.
Troveremo diverse epifanie del Signore come quella del Vangelo di Giovanni nel quale Giovanni Battista dichiara «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui.»
Vi sono altre Epifanie come l’adorazione dei tre Re Magi, il Battesimo di Gesù al fiume Giordano, il primo segno (miracolo) alle Nozze di Cana, la Trasfigurazione del Signore.
Poi vi sono quelle piccole ma importanti epifanie che sono nella vita di ognuno dove il Signore a modo suo fa capolino.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 1,29a-30-34 – Venerdì 5 Gennaio 2024 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)