Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
san Sebastiano, martire
Venerdì 19 Gennaio 2024
“In quel tempo. Il Signore Gesù si mise a parlare loro con parabole: «Un uomo piantò una vigna, la circondò con una siepe, scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano. Al momento opportuno mandò un servo dai contadini a ritirare da loro la sua parte del raccolto della vigna. Ma essi lo presero, lo bastonarono e lo mandarono via a mani vuote. Mandò loro di nuovo un altro servo: anche quello lo picchiarono sulla testa e lo insultarono. Ne mandò un altro, e questo lo uccisero; poi molti altri: alcuni li bastonarono, altri li uccisero. Ne aveva ancora uno, un figlio amato; lo inviò loro per ultimo, dicendo: “Avrànno rispetto per mio figlio!”. Ma quei contadini dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e l’eredità sarà nostra!”. Lo presero, lo uccisero e lo gettarono fuori della vigna. Che cosa farà dunque il padrone della vigna? Verrà e farà morire i contadini e darà la vigna ad altri. Non avete letto questa Scrittura:
“La pietra che i costruttori hanno scartato
è diventata la pietra d’angolo;
questo è stato fatto dal Signore
ed è una meraviglia ai nostri occhi?”».
E cercavano di catturarlo, ma ebbero paura della folla; avevano capito infatti che aveva detto quella parabola contro di loro. Lo lasciarono e se ne andarono.” (Mc 12,1-12)
Un uomo piantò una vigna e mette in condizione ottimale coloro che avrebbero dovuto lavorarci per dare dei buoni frutti.
Ma questo non accadde e la vigna fu considerata come proprietà e tutto il raccolto fu trattenuto e i servi inviati dal padrone della vigna sono tutti trattati male, alcuni vengono anche uccisi.
Inconcepibilmente il padrone della vigna manda il figlio amato. Fa questo perché vuole bene ai vignaioli e vorrebbe che tornassero sulle loro decisioni e si convertissero. Ma anche il figlio fu ucciso.
Queste persone hanno scartato il fondamento come lo scartare una pietra che diviene d’angolo, fondamento di un edificio.
Signore aiutaci a non inciampare nelle divisioni e a cercare l’unità come bellezza di una unica Chiesa.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 12,1-12 – Sabato 20 Gennaio 2024 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)