Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Martedì 30 Gennaio 2024
“In quel tempo. Il Signore Gesù partì di là e venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono. Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità.” (Mc 6,1-6a)
Dove Gesù è accetto, può compiere molti prodigi, dove non è accetto ne compie pochi.
Anche oggi il Signore Gesù compie molti prodigi nei cuori di persone che credono e vogliono vivere la loro quotidianità non trascurando il Signore ma tenendolo ben presente nel lavoro, nello studio, nelle faccende di casa. Qui il Signore compie molti prodigi.
Al contrario il Signore rispettando sempre la scelta di ognuno, non compie prodigi per chi non lo vuole nella sua vita. Ma se c’è qualche persona che prega per una di queste, allora il Signore pur rispettando la libertà di ognuno, crea delle opportunità di conversione del cuore senza alcuna costrizione.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 6,1-6a – Martedì 30 Gennaio 2024 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)