Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
santa Giuseppina Bakhita
Venerdì 9 Febbraio 2024
“In quel tempo. Il Signore Gesù e i suoi discepoli andarono di nuovo a Gerusalemme. E, mentre Gesù camminava nel tempio, vennero da lui i capi dei sacerdoti, gli scribi e gli anziani e gli dissero: «Con quale autorità fai queste cose? O chi ti ha dato l’autorità di farle?». Ma Gesù disse loro: «Vi farò una sola domanda. Se mi rispondete, vi dirò con quale autorità faccio questo. Il battesimo di Giovanni veniva dal cielo o dagli uomini? Rispondetemi». Essi discutevano fra loro dicendo: «Se diciamo: “Dal cielo”, risponderà: “Perché allora non gli avete creduto?”. Diciamo dunque: “Dagli uomini”?». Ma temevano la folla, perché tutti ritenevano che Giovanni fosse veramente un profeta. Rispondendo a Gesù dissero: «Non lo sappiamo». E Gesù disse loro: «Neanche io vi dico con quale autorità faccio queste cose».” (Mc 11,27-33)
Una delegazione importante rappresentativa del potere politico religioso di Israele si affianca a Gesù mentre camminava nel tempio. Viene domandato riguardo l’autorità, da chi ha avuto l’autorizzazione di essere persona autorevole nel tempio.
Gesù è autorevole e da Dio Padre ha ogni tipo di autorità. Conosce i cuori dei suoi interlocutori, conosce la loro fragilità e il fatto che difficilmente potrebbero dire la verità. Per una questione di opportunismo non dicono quello che pensano veramente riguardo al battesimo di Giovanni il Battista.
Vi è tristezza amara quando non si dice quello che si pensa veramente. Gesù ha certo vissuto il dolore nel suo cuore per queste persone. Almeno noi viviamo nella schiettezza della verità.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 11,27-33 – Venerdì 9 Febbraio 2024 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)