Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Martedì 20 Febbraio 2024
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».” (Mt 5,13-16)
Sale della terra, luce del mondo. Sono due componenti di vita senza le quali tutto andrebbe verso l’aridità, il non senso. Il sapore nella esistenza c’è grazie a Gesù che illumina l’esistenza. Così i discepoli sono chiamati a diffondere il sale e la luce della fede, della speranza, della carità. Ma non bisogna sedersi perché quel sapore diventerebbe insipido e tutto sarebbe gettato via, dimenticato e calpestato. Invece con le opere buone si diventa persone luminose che donano speranza.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 5,13-16 – Martedì 20 Febbraio 2024 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)