Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Giovedì 29 Febbraio 2024
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».” (Mt 6,1-6)
Una elemosina, una donazione di denaro o vestiti o cibo o altro ancora, per quale ragione viene fatta? La risposta spontanea è per dare qualche cosa a chi non ha o è in difficoltà perché non riesce a “tirare alla fine del mese”. Se l’elemosina avviene veramente in segreto forse è viva l’intenzione nel cuore di soccorrere veramente i bisognosi. Ma se si esige anche un solo piccolo “grazie”, un riconoscimento dal prossimo forse inizia a essere presente l’essere ammirati anche solo per un piccolo momento. Se poi l’elemosina viene fatta solamente davanti ad altre persone allora c’è un problema: si tratta di essere ammirati e ringraziati e questo precede la stesa elemosina.
La bellezza è anche scoprire quanto è bello fare il bene gratuitamente senza alcun desiderio di avere qualche cosa in cambio.
«Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.»
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 6,1-6 – Giovedì 29 Febbraio 2024 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)