Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Solennità
Martedì 19 Marzo 2024
In quel tempo. Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e va’ nella terra d’Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino». Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele. Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea e andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: «Sarà chiamato Nazareno». (Mt 2,19-23)
Giuseppe era in Egitto per proteggere la famiglia e il bambino Gesù. Una volta morto Erode che aveva fatto uccidere i bambini da due anni in giù in tutta la regione di Betlemme, Giuseppe ritorna recandosi a Nàzaret.
Giuseppe è a servizio della santa famiglia, la protegge ubbidendo al Signore dando un esempio di fedeltà e affidamento. La festa di oggi ricorda la figura di Giuseppe, silenziosa, a servizio con dedizione, ubbidienza al Signore. È l’ultimo dei patriarchi che riceve istruzioni da Dio attraverso l’Angelo. Oltre a essere patrono dei Papà, lo è anche dei Carpentieri, Lavoratori, Moribondi, Economi, Procuratori Legali, Poveri, Esuli, e Afflitti.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 8,27-33 – martedì 19 Marzo 2024 Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)