Sabato della IV settimana di Pasqua

Tempo di Pasqua
Rito Ambrosiano
Beate Caterina e Giuliana del Sacro Monte di Varese
Sabato 27 Aprile 2024

“In quel tempo. I farisei udirono che la gente andava dicendo sottovoce queste cose del Signore Gesù. Perciò i capi dei sacerdoti e i farisei mandarono delle guardie per arrestarlo. Gesù disse: «Ancora per poco tempo sono con voi; poi vado da colui che mi ha mandato. Voi mi cercherete e non mi troverete; e dove sono io, voi non potete venire». Dissero dunque tra loro i Giudei: «Dove sta per andare costui, che noi non potremo trovarlo? Andrà forse da quelli che sono dispersi fra i Greci e insegnerà ai Greci? Che discorso è quello che ha fatto: “Voi mi cercherete e non mi troverete”, e: “Dove sono io, voi non potete venire”?».” (Gv 7,32-36)

I farisei convinti della loro sapienza e supremazia, non considerano Gesù il Cristo ma neanche un profeta questo nonostante tutti i segni da lui compiuti. Sono lontani con il cuore a tal punto che dove andrà il Signore loro non lo potranno raggiungere. Il luogo inteso da Gesù è quello dopo la sua risurrezione, è la comunione con Dio Padre, è la beatitudine. È l’amore in senso puro dal quale i farisei sono molto lontani.
E questa mancanza d’amore oggi è molto diffusa fra le genti. Aiutaci Signore a ritrovare vie d’amore, solidarietà, speranza e carità.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 7,32-36 – Sabato 27 Aprile 2024 Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento