Tempo di Pasqua
Rito Ambrosiano
Domenica 28 Aprile 2024
“In quel tempo. Il Signore Gesù, alzàti gli occhi al cielo, disse: «Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo. Io ti ho glorificato sulla terra, compiendo l’opera che mi hai dato da fare. E ora, Padre, glorificami davanti a te con quella gloria che io avevo presso di te prima che il mondo fosse.
Ho manifestato il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo. Erano tuoi e li hai dati a me, ed essi hanno osservato la tua parola. Ora essi sanno che tutte le cose che mi hai dato vengono da te, perché le parole che hai dato a me io le ho date a loro. Essi le hanno accolte e sanno veramente che sono uscito da te e hanno creduto che tu mi hai mandato. Io prego per loro; non prego per il mondo, ma per coloro che tu mi hai dato, perché sono tuoi. Tutte le cose mie sono tue, e le tue sono mie, e io sono glorificato in loro. Io non sono più nel mondo; essi invece sono nel mondo, e io vengo a te. Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi».” (Gv 17,1b-11)
Gesù pronuncia il suo ultimo discorso ai suoi discepoli prima della sua passione Morte e Risurrezione. In questo discorso arriva ad una intensa preghiera per i suoi discepoli puntando sulle cose buone e belle che essi hanno fatto. Hanno accolto tutto quello che Gesù ha fatto, hanno fede nel fatto che Gesù è stato inviato da Dio Padre. Adesso Gesù chiede che essi siano custoditi in una profonda unità, come una cosa sola sapendo bene che l’animo umano tende spesso a separarsi gli uni dagli altri.
«Padre santo, custodiscili nel tuo nome, quello che mi hai dato, perché siano una sola cosa, come noi»
In una comunità la bellezza è anche quella di essere un po’ custodi l’uno dell’altro ed nel contempo ognuno con una fede nel Signore Gesù.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 17,1b-11 – Domenica 28 Aprile 2024 Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)