Mercoledì della V settimana di Pasqua

Tempo di Pasqua
Rito Ambrosiano
san Giuseppe lavoratore
Mercoledì 1° Maggio 2024

“In quel tempo. Il Signore Gesù, venuto nella sua patria, insegnava nella loro sinagoga e la gente rimaneva stupita e diceva: «Da dove gli vengono questa sapienza e i prodigi? Non è costui il figlio del falegname? E sua madre, non si chiama Maria? E i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? E le sue sorelle, non stanno tutte da noi? Da dove gli vengono allora tutte queste cose?». Ed era per loro motivo di scandalo. Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria e in casa sua». E lì, a causa della loro incredulità, non fece molti prodigi.” (Mt 13,54-58)

San Giuseppe oggi è ricordato nel suo lavoro, falegname. Ma è anche giornata nella quale si ricordano tutte le persone che sono attive nell’aspetto lavorativo ma anche ha chi ha contributo a vario titolo alla edificazione del paese. Essi sono i lavoratori attivi in tutte le attività fra le quali vi sono riconosciute recentemente anche quelle casalinghe, e poi coloro che hanno terminato e sono giustamente in pensione.
Il lavoro nobilita l’uomo, meglio dona dignità alla persona per il contributo reso alla società in cui si vive.
San Giuseppe lavoratore visse con laboriosità la sua attività, con umiltà e esperienza. Il lavoro è parte integrante dell’esistenza, fin dal principio delle creazione:
«Dio, nel settimo giorno, portò a compimento il lavoro che aveva fatto e cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro che aveva fatto. Dio benedisse il settimo giorno e lo consacrò, perché in esso aveva cessato da ogni lavoro che egli aveva fatto creando.» (Genesi 2,2-3)
Il primo lavoratore è Dio e il riposo dal lavoro è cosa sacra perché ci si riedifica e grazie alla forza spirituale ripresa nel giorno del riposo, si riprende l’attività lavorativa nella saggezza del ritmo settimanale.
Signore benedici tutti i lavoratori.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 13,54-58 – Mercoledì 1° Maggio 2024 Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento