Tempo di Pasqua
Rito Ambrosiano
Domenica 5 Maggio 2024
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai discepoli: «Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto.
Non ve l’ho detto dal principio, perché ero con voi».” (Gv 15,26-16,4)
Gesù manderà il Paraclito proveniente dal Padre. È lo Spirito vero, lo Spirito che vuole continuamente donare il bene se è accolto. Lo Spirito di verità, lo Spirito Santo è presente in ogni cristiano, in ogni battezzato, e agisce solo se gli è permesso.
Mancano due settimane alla Pentecoste, a quella effusione dello Spirito sugli Apostoli e su Maria. È momento dove ogni battezzato può rendersi conto dell’enorme grazia di Dio, la sua presenza e la sua vicinanza, anzi, la sua presenza nella persona.
Spirito santo, Spirito di verità, aiuta ogni cristiano a essere persona di una vita che può diventare vera, profonda con il Signore.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 15,26-16,4 – Domenica 5 Maggio 2024 Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)