Lunedì della VII settimana di Pasqua

Tempo di Pasqua
Rito Ambrosiano
B.V. Maria di Fatima
Lunedì 13 Maggio 2024

“In quel tempo. Si avvicinarono al Signore Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: «Perché noi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?». E Gesù disse loro: «Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e allora digiuneranno».” (Mt 9,14-15)

Oggi è la memoria della Beata sempre vergine Maria di Fatima. Lasciò un messaggio a tre pastorelli che ebbero la visione nel 1917, un messaggio per tutta l’umanità, indicando penitenza e la devozione al suo Cuore Immacolato. Ai bambini fu raccomandato di recitare il Rosario tutti i giorni, per la pace nel mondo e la fine della guerra. A questa apparizione si deve la frase da inserire alla fine di ogni decina del Rosario che allora fu trasmessa dando del voi: «O Gesù mio, perdonate le nostre colpe; preservateci dal fuoco dell’inferno; portate in cielo tutte le anime e soccorrete specialmente le più bisognose della Vostra misericordia».
Nel Vangelo troviamo l’importanza della presenza del Signore Gesù che dà gioia e festa, e invece quando è assente vi è il digiuno. Questo Gesù disse guardando alla sua prossima passione morte e risurrezione, periodo nel quale i discepoli vengono privati della sua presenza, momento del digiuno, dell’intensa preghiera che si innalza al Signore. Con la risurrezione torna la gioia e la festa.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario e referente della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 9,14-15 – Lunedì 13 Maggio 2024 Tempo di Pasqua – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento