Tempo dopo Pentecoste
Solennità
Rito Ambrosiano
Sabato 29 Giugno 2024
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli». Gli disse di nuovo, per la seconda volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pascola le mie pecore». Gli disse per la terza volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse: «Mi vuoi bene?», e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecore. In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi». Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E, detto questo, aggiunse: «Seguimi».” (Gv 21,15b-19)
Due apostoli molto diversi, sono fondamentali per il fondamento della Chiesa di Gesù, per il riferimento della fede cristiana.
Pietro, pescatore, chiamato da Gesù dopo quella pesca miracolosa divenne il capo dei discepoli. Uomo non perfetto come tutti gli uomini, rinnegò tre volte il Signore Gesù durante la sua passione e dopo la risurrezione Gesù gli chiede per tre volte di riaffermare il suo affetto: «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?»
Così Pietro ricevette la conferma del mandato di guida della comunità dei discepoli.
San Paolo sulla via di Damasco incontrò il Risorto e divenne negli anni l’evangelizzatore dei popoli pagani.
Entrambi sono accomunati dalla fede e dall’amore per il Signore.
Oggi ricordiamo il loro martirio.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 8,26-33 – Sabato 29 Giugno 2024 Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)