Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Domenica 30 Giugno 2024
“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Tutto è stato dato a me dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio vorrà rivelarlo.
Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, “e troverete ristoro per la vostra vita”. Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero».” (Mt 11,27-30)
Gesù chiama Dio “Padre mio” ed è l’unico che può farlo. In questo introduce tutti noi a una nuova familiarità poiché siamo fratelli e sorelle in Cristo, per questo possiamo chiamare Dio Padre come Gesù stesso ci ha insegnato nel Padre Nostro.
Questa nuova familiarità esclusa in modo forte prima di Gesù, conduce a un rapporto con il Signore che si fa vicino e condivide la fragilità umana con la sua misericordia, vede bene la miseria nei cuori.
Questa vicinanza fa vedere una nuova dimensione del Signore quella del conforto: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro.»
L’essenziale è imparare da Gesù, renderlo guida dei nostri passi dove potremmo, sì, trovare ristoro: “e troverete ristoro per la vostra vita”.
Il profeta Geremia richiama questo ristoro, questa pace:
Così dice il Signore:
“Fermatevi nelle strade e guardate,
informatevi dei sentieri del passato,
dove sta la strada buona percorretela,
così troverete pace per la vostra vita”.(Geremia 6,16)
Nelle strade del mondo non c’è solo la frenesia, il fare, l’essere attivi sempre e ovunque. Fermiamoci e guardiamo Gesù che ci vuole nel percorso giusto della vita e troveremo ristoro.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Comunità Pastorale Discepoli di Emmaus
Vicario della Parrocchia Madonna del Carmine,
Villaggio Brollo in Solaro MI, e in Ceriano Laghetto MB,
Villaggio del Sole in Limbiate MB
Vicario della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta, Solaro MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 11,27-30 – Domenica 30 Giugno 2024 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)