Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Lunedì 1° Luglio 2024
“In quel tempo. Quando videro ciò che era accaduto, i mandriani fuggirono e portarono la notizia nella città e nelle campagne. La gente uscì per vedere l’accaduto e, quando arrivarono dal Signore Gesù, trovarono l’uomo dal quale erano usciti i demòni, vestito e sano di mente, che sedeva ai piedi di Gesù, ed ebbero paura. Quelli che avevano visto riferirono come l’indemoniato era stato salvato. Allora tutta la popolazione del territorio dei Gerasèni gli chiese che si allontanasse da loro, perché avevano molta paura. Egli, salito su una barca, tornò indietro. L’uomo dal quale erano usciti i demòni gli chiese di restare con lui, ma egli lo congedò dicendo: «Torna a casa tua e racconta quello che Dio ha fatto per te». E quello se ne andò, proclamando per tutta la città quello che Gesù aveva fatto per lui.” (Lc 8,34-39)
Gesù ha guarito un indemoniato posseduto da molti mali. Il prezzo di questa guarigione è alto, una grande mandria di porci è perduta mandando sul lastrico alcuni mandriani. Questo provoca timore, paura, e i mandriani portano la notizia nelle vicine città.
Le persone si rendono conto di un grande miracolo, quell’uomo indemoniato ora è sano di mente. Tuttavia per non perdere altri capi di bestiame, Gesù è invitato ad allontanarsi da loro.
Prima di allontanarsi Gesù invia in missione l’ex indemoniato per testimoniare la grazia che gli era stata donata.
«E quello se ne andò, proclamando per tutta la città quello che Gesù aveva fatto per lui.»
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 8,34-39 – Lunedì 1° Luglio 2024 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)