VII Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Domenica 7 Luglio 2024

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai suoi discepoli: «Vi ho detto questo perché abbiate pace in me. Nel mondo avete tribolazioni, ma abbiate coraggio: io ho vinto il mondo! ».
Così parlò Gesù. Poi, alzàti gli occhi al cielo, disse: «Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te. Tu gli hai dato potere su ogni essere umano, perché egli dia la vita eterna a tutti coloro che gli hai dato. Questa è la vita eterna: che conoscano te, l’unico vero Dio, e colui che hai mandato, Gesù Cristo».” (Gv 16,33-17,3)

«Abbiate coraggio, io ho vinto il mondo!». Gesù ha aperto la strada della salvezza che va oltre il mondo, quel mondo nel quale ognuno vive la propria esperienza. Le delusioni, il sentirsi abbandonato da tutti, le malattie, i drammi ma anche i momenti di gioia e di serenità non sono gli eventi definitivi dell’esistenza ma solo un passaggio. Qui è data la possibilità di una esperienza che però non è solo terrena, perché nulla può separarci dall’amore di Dio. Per questa ragione il figlio Gesù affronta quell’ora perché ognuno possa avere la possibilità di una vita che continui verso l’eternità. Vivere con la fede in Gesù, dona quel coraggio e quella pace che solo il Signore può elargire già qui e ora. Dona la gioia anche se si è tribolati, accusati, malati, abbandonati ma non dal Signore. «Abbiate coraggio, io ho vinto il mondo!».

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 16,33-17,3 – Domenica 7 Luglio 2024 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento