Lunedì della settimana della VIII Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
san Bonaventura, vescovo e dottore della Chiesa
Rito Ambrosiano
Lunedì 15 Luglio 2024

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse ai settantadue discepoli: «Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”. Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle sue piazze e dite: “Anche la polvere della vostra città, che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi; sappiate però che il regno di Dio è vicino”. Io vi dico che, in quel giorno, Sòdoma sarà trattata meno duramente di quella città».” (Lc 10,8-12)

Anche per chi non accoglie il Signore è vicino il Regno di Dio. Una vicinanza che potrebbe poi compiersi in un giudizio severo quanto è duro il cuore dell’uomo nella sua incredulità. Da qui una preghiera per chi non crede, per chi è disilluso e solo la parola fede è per lui cosa senza significato.
Signore illumina i cuori induriti nella loro incredulità, perché possano accogliere la novità di una vita che si apre verso l’eternità.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 10,8-12 – Lunedì 15 Luglio 2024 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento