Venerdì della settimana della VIII Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
Rito ambrosiano
Venerdì 19 Luglio 2024

“In quel tempo. Mentre erano in cammino, il Signore Gesù entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: «Signore, non t’importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti». Ma il Signore le rispose: «Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c’è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta».” (Lc 10,38-42)

Marta ha la preoccupazione di un servizio fatto bene ma è tutta indaffarata e concentrata solo su questo e per far piacere al Signore. La sorella, Maria, invece sta ad ascoltare il Signore ascoltando la sua Parola.
Marta rimane scandalizzata da questo atteggiamento, non lo comprende, sua sorella dovrebbe aiutarla. Ma in questo perde la cosa importante, l’equilibrio fra il fare e la fonte del fare bene che è Gesù.
Bisogna attuare momenti nella giornata dedicati all’ascolto di quella Parola che può indirizzare bene la vita: è la Parola del Signore.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 10,38-42 – Venerdì 19 Luglio 2024 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento