Tempo dopo Pentecoste
Rito ambrosiano
Festa
Lunedì 22 Luglio 2024
“In quel tempo. Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto». Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!» –. Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”». Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto. ” (Gv 20,1.11-18)
Maria di Màgdala, Maria Maddalena per prima vide il Signore Gesù risorto. Lo vide perché lo cercava dopo che vi era stata la sua passione e morte, lo vide perché gli voleva bene.
Gesù vede i cuori e conosce quelli che veramente gli vogliono bene. Ancor prima di presentarsi agli Apostoli da risorto, si fa vedere da Maria Maddalena dando importanza a chi gli vuole veramente bene. Poi solo dopo si presenterà algi Apostoli che dovranno istituire la sua Chiesa.
Prima viene l’amore, la carità, poi viene l’istituzione cioè tutto quello che gli Apostoli dovranno fare per istituire la Chiesa perché possa dire l’amore di Gesù.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
(Spunto dai Vangelo secondo marco 8,34-38 – Lunedì 22 Luglio 2024 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)