Tempo dopo Pentecoste
Rito ambrosiano
Festa
Martedì 23 Luglio 2024
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente. Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».” (Mt 5,13-16)
La vita di santa Brigida fu prima di sposa e poi si dedicò con tutte se stessa alla formazione di un nuovo ordine monastico. È stata il sale della terra per molti, luce che ha illuminato molti cuori.
Oggi c’è bisogno di molta luce che illumini i cuori dispersi, disillusi, che non sanno cosa cercare in una vita che diventa quasi un nulla. La luce, il sale della terra portato da veri testimoni del Signore fanno rinascere la vita.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 5,13-16 – Martedì 23 Luglio 2024 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)