Martedì della settimana della XII Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
santi Ponziano, papa e Ippolito, sacerdote, martiri
Rito ambrosiano
Martedì 13 Agosto 2024

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Sono venuto a gettare fuoco sulla terra, e quanto vorrei che fosse già acceso! Ho un battesimo nel quale sarò battezzato, e come sono angosciato finché non sia compiuto! Pensate che io sia venuto a portare pace sulla terra? No, io vi dico, ma divisione. D’ora innanzi, se in una famiglia vi sono cinque persone, saranno divisi tre contro due e due contro tre; si divideranno padre contro figlio e figlio contro padre, madre contro figlia e figlia contro madre, suocera contro nuora e nuora contro suocera».” (Lc 12.49-53)

Le Parole di Gesù sono veritiere e non fanno sconti verso l’ingiustizia, con forza indica l’ipocrisia e l’iniquità di molti cuori. Così c’è quel fuoco d’amore del Signore che illumina nella consapevolezza che dovrà vivere la sua passione per la salvezza dell’uomo.
La conseguenza della verità detta e messa alla luce non porta nell’immediato pace ma divisione quando è svelata e viene riconosciuta da molti. Ma la verità è l’unica via che può poi aprire al perdono per comporre giustizia e avere possibilità di pace.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 12,49-53 – Martedì 13 Agosto 2024 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento