Venerdì della settimana della XIII Domenica dopo Pentecoste

Tempo dopo Pentecoste
santa Rosa da Lima
Rito ambrosiano
Venerdì 23 Agosto 2024

“Un sabato il Signore Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare e disse agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cedigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».” (Lc 14,1a.7-11)

La ricerca dei primi posti è una espressione di vanità di essere visibile per essere notato oppure di conferma della propria posizione sociale di preminenza rispetto ad altri.
Questo tipo di atteggiamento va verso la superbia creando anche divisioni e disprezzo rispetto a chi è considerato inferiore.
Per contro, l’umiltà nel cuore, quella per cui non si ricercano affatto posizioni importanti e notorietà ma si è a servizio per il bene della comunità, è la via per essere cristiani.
«chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato»

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 14,1a-7-11 – Venerdì 23 Agosto 2024 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento