Tempo dopo Pentecoste
Festa
Rito ambrosiano
Sabato 24 Agosto 2024
“In quel tempo. Filippo trovò Natanaele e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè, nella Legge, e i Profeti: Gesù, il figlio di Giuseppe, di Nàzaret». Natanaele gli disse: «Da Nàzaret può venire qualcosa di buono?». Filippo gli rispose: «Vieni e vedi». Il Signore Gesù intanto, visto Natanaele che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». Natanaele gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». Gli replicò Natanaele: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!». Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».” (Gv 1,45-51)
San Bartolomeo apostolo è chiamato nel Vangelo di Giovanni Natanaele che significa dono di Dio. Bartolomeo significa figlio del valoroso. Nel Vangelo c’è la chiamata di Natanaele ma non con il consueto “seguimi”, Gesù lo chiama con una esclamazione: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità»
Natanaele è spiazzato e aderisce alla sequela di Gesù con quell’esclamazione: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!».
Natanaele divine apostolo, sarà con gli altri undici compagno di sequela ma con quella forza di volontà di approfondire la conoscenza di Gesù.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 1,45-51 – Sabato 24 Agosto 2024 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)