Lunedì della settimana della III Domenica dopo il martirio di san Giovanni il Precursore

Tempo dopo Pentecoste
santi Cornelio, papa e Cipriano, vescovo, martiri
Rito ambrosiano
Lunedì 16 Settembre 2024

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Come avvenne nei giorni di Noè, così sarà nei giorni del Figlio dell’uomo: mangiavano, bevevano, prendevano moglie, prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca e venne il diluvio e li fece morire tutti. Come avvenne anche nei giorni di Lot: mangiavano, bevevano, compravano, vendevano, piantavano, costruivano; ma, nel giorno in cui Lot uscì da Sòdoma, piovve fuoco e zolfo dal cielo e li fece morire tutti. Così accadrà nel giorno in cui il Figlio dell’uomo si manifesterà. In quel giorno, chi si troverà sulla terrazza e avrà lasciato le sue cose in casa, non scenda a prenderle; così, chi si troverà nel campo, non torni indietro. Ricordatevi della moglie di Lot. Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva». ” (Lc 17,26-33)

Nei giorni di Noè l’umanità si era persa, senza Dio, senza solidarietà reciproca, senza gesti che potevano essere di fratellanza, ognuno era come per se e l’egoismo prevaleva. Così se pur differentemente nei giorni di Lot, nipote di Abramo che aveva scelto la splendida valle dove vi erano le città di Sodoma e Gomorra ma anche in questo caso prevaleva il sé, l’egoismo il fare per avere solo vantaggi personali prevaleva. Ma
«Chi cercherà di salvare la propria vita, la perderà; ma chi la perderà, la manterrà viva»
Uscendo da se stessi si scopre la gioia delle altre persone e la vicinanza fraterna nella solidarietà in un movimento che diventa di carità, d’amore.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 17,26-33 – Lunedì 16 Settembre 2024 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento