Tempo dopo Pentecoste
Rito ambrosiano
Domenica 27 Ottobre 2024
“In quel tempo. Il Signore Gesù apparve agli Undici, mentre erano a tavola, e li rimproverò per la loro incredulità e durezza di cuore, perché non avevano creduto a quelli che lo avevano visto risorto. E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno». Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.” (Mc 16,14b-20)
Gesù rimprovera gli Undici apostoli riuniti nel Cenacolo dopo la sua risurrezione. Li rimprovera perché gli vuole bene. Quando una persona sbaglia è bene che sappia dello sbaglio commesso, bisogna dirglielo magari in un momento opportuno se si vuole il suo bene.
Dunque Gesù rimprovera i suoi Undici apostoli perché sono stati increduli, non avevano creduto agli annunci di alcuni discepoli e delle donne riguardo l’incontro di Gesù risorto e vivo.
Gesù rilancia sempre chi ha sbagliato, lo ha già fatto con Pietro che lo aveva rinnegato per tre volte, ed ora lo fa per gli Undici apostoli Pietro compreso mandandoli in missione.
Una missione importante senza alcun confine e limite: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura»
Siamo nel mese missionario e i missionari vogliono dire il bene di Gesù, la Parola di salvezza e una possibilità di vivere in modo diverso e pacifico. Quanto sarebbe differente la società dove viviamo se i veramente i valori cristiani fossero custoditi nei cuori iniziando da noi, cattolici.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 16,14b-20 – Domenica 27 Ottobre 2024 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)