Mercoledì della settimana della I Domenica dopo la Dedicazione

Tempo dopo Pentecoste
Rito ambrosiano
Mercoledì 30 Ottobre 2024

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Chiunque ripudia la propria moglie, se non in caso di unione illegittima, e ne sposa un’altra, commette adulterio». Gli dissero i suoi discepoli: «Se questa è la situazione dell’uomo rispetto alla donna, non conviene sposarsi». Egli rispose loro: «Non tutti capiscono questa parola, ma solo coloro ai quali è stato concesso. Infatti vi sono eunuchi che sono nati così dal grembo della madre, e ve ne sono altri che sono stati resi tali dagli uomini, e ve ne sono altri ancora che si sono resi tali per il regno dei cieli. Chi può capire, capisca».” (Mt 19,9-12)

Gesù richiama all’origine della creazione dove l’uomo e la donna sono chiamati ad essere una carne sola e uniti nella fedeltà. Il tradimento è considerato come cosa grave.
Ma vi sono uomini e donne che hanno deciso di non essere sposati, di essere in una particolare comunione con il Signore in una vita consacrata. Un percorso che anch’esso ha le sue bellezze ma anche le sue sofferenze.
Gesù nel vangelo si riferisce a uomini che hanno deciso di essere non sposati per il regno dei cieli. Anche oggi vi è bisogno di testimoni del Vangelo in una vita consacrata al Signore per il regno dei cieli.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 19,9-12 – Mercoledì 30 Ottobre 2024 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento