San Carlo Borromeo

Tempo dopo Pentecoste
Solennità
Rito Ambrosiano
Lunedì 4 Novembre 2024

“In quel tempo. Diceva il Signore Gesù ai farisei: «Io sono il buon pastore. Il buon pastore dà la propria vita per le pecore. Il mercenario – che non è pastore e al quale le pecore non appartengono – vede venire il lupo, abbandona le pecore e fugge, e il lupo le rapisce e le disperde; perché è un mercenario e non gli importa delle pecore. Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, così come il Padre conosce me e io conosco il Padre, e do la mia vita per le pecore».” (Gv 10,11-15)

San Carlo Borromeo fu vescovo nella Diocesi di Milano, all’epoca vastissima, si estendeva nelle attuali regioni della Lombardia, Liguria, Veneto e alcune zone della Svizzera. Visitò ogni angolo, si dedicò alla formazione del clero e alle condizioni dei fedeli. Fondò seminari, ospedali e ospizi. Utilizzò le ricchezze di famiglia in favore dei poveri.
San Carlo diede un esempio di dedizione verso il gregge al lui affidato come il «Il buon pastore dà la propria vita per le pecore.»

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 10,11-15 – Lunedì 4 Novembre 2024 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento