Dedicazione della Basilica romana lateranense

Tempo dopo Pentecoste
Rito Ambrosiano
Sabato 9 Novembre 2024

“In quel tempo. La donna Samaritana dice al Signore Gesù: «Signore, vedo che tu sei un profeta! I nostri padri hanno adorato su questo monte; voi invece dite che è a Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare». Gesù le dice: «Credimi, donna, viene l’ora in cui né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre. Voi adorate ciò che non conoscete, noi adoriamo ciò che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. Ma viene l’ora – ed è questa – in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità: così infatti il Padre vuole che siano quelli che lo adorano. Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorare in spirito e verità».” (Gv 4,19-24)

Non c’è un luogo dove bisogna andare per adorare il Signore Dio. Vi sono dei luoghi che favoriscono l’adorazione come le Chiese, i Santuari. Questi luoghi non sono tappe obbligatorie per perché «i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità»
Si tratta di essere sotto l’impulso dello Spirito e nella verità di Gesù, cosa possibile se si permette allo Spirito Santo di agire.
Alla vigilia della Domenica in cui si ricorda Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo nel Rito ambrosiano, chiediamo al Signore la grazia di permettere al suo Spirito di agire in noi.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 4,19-24 – Sabato 9 Novembre 2024 – Tempo dopo Pentecoste – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento