Lunedì della I settimana di Avvento

Dedicazione delle basiliche romane dei santi Pietro e Paolo apostoli
Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
La venuta del Signore
Lunedì 18 Novembre 2024

“In quel tempo. Mentre il Signore Gesù camminava lungo il mare di Galilea, vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedeo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono. Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo. La sua fama si diffuse per tutta la Siria e conducevano a lui tutti i malati, tormentati da varie malattie e dolori, indemoniati, epilettici e paralitici; ed egli li guarì. Grandi folle cominciarono a seguirlo dalla Galilea, dalla Decàpoli, da Gerusalemme, dalla Giudea e da oltre il Giordano.” (Mt 4,18-25)

Nel primo lunedì d’Avvento ora iniziato nel Rito ambrosiano, l’attesa gioiosa del Signore Gesù che si incarna come uomo per salvarci, Gesù chiama i primi discepoli al suo seguito. La risposta dei primi quattro è pronta, non sembra che vi siano dubbi nel lasciare il lavoro di pescatori e affidarsi al Signore Gesù.
Gesù è arrivato da loro ed essi lo hanno accolto. L’Avvento è questo periodo di preparazione per accogliere Gesù nel nostro cuore.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 4,18-25 – Lunedì 18 Novembre 2024 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento