I figli del Regno
Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Domenica 24 Novembre 2024
“Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Come sta scritto nel profeta Isaia: «Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».” (Mc 1,1-8)
Una persona grida nel deserto, un grido per una emergenza spirituale. Il popolo d’Israele ne aveva estremo bisogno e Giovanni il Battista grida un annuncio, il Signore sta per arrivare.
L’annuncio è dato nel deserto, in una regione non abitata eppure «Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme»
La novità portata da Giovanni il Battista è accolta e molti, dopo aver ascoltato la predicazione, prendevano coscienza dei loro peccati e li confessavano per poi farsi battezzare. Un battesimo di sola conversione, con la decisione di cambiare vita e rendersi disponibili ad accogliere il Signore.
Con la venuta del Signore Gesù vi sarà un dono di un Battesimo completo:
«Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo»
Il Battesimo che il Signore Gesù lascerà ha la presenza dello Spirito Santo che è la presenza del Signore nel battezzato. Si diventa “Figli del Regno”.
Avvento Tempo prezioso per accogliere il Signore Gesù, e i Battezzati sono fratelli e sorelle in Cristo, già “Figli del Regno” se accolgono Gesù nel cuore e in questo Natale che si avvicina.
Vieni Signore Gesù!
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Mc 1,1-8 – Domenica 24 Novembre 2024 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)