Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Mercoledì 27 Novembre 2024
“In quel tempo fu portato al Signore Gesù un indemoniato, cieco e muto, ed egli lo guarì, sicché il muto parlava e vedeva. Tutta la folla era sbalordita e diceva: «Che non sia costui il figlio di Davide?». Ma i farisei, udendo questo, dissero: «Costui non scaccia i demòni se non per mezzo di Beelzebùl, capo dei demòni».
Egli però, conosciuti i loro pensieri, disse loro: «Ogni regno diviso in se stesso cade in rovina e nessuna città o famiglia divisa in se stessa potrà restare in piedi. Ora, se Satana scaccia Satana, è diviso in se stesso; come dunque il suo regno potrà restare in piedi? E se io scaccio i demòni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli per mezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici. Ma, se io scaccio i demòni per mezzo dello Spirito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio. Come può uno entrare nella casa di un uomo forte e rapire i suoi beni, se prima non lo lega? Soltanto allora potrà saccheggiargli la casa. Chi non è con me è contro di me, e chi non raccoglie con me disperde.
Perciò io vi dico: qualunque peccato e bestemmia verrà perdonata agli uomini, ma la bestemmia contro lo Spirito non verrà perdonata. A chi parlerà contro il Figlio dell’uomo, sarà perdonato; ma a chi parlerà contro lo Spirito Santo, non sarà perdonato, né in questo mondo né in quello futuro».” (Mt 12,22-32)
I farisei presenti alla guarigione di un indemoniato cieco e muto, accusano Gesù di agire per mezzo del capo dei demòni. Ma come può una persona fare del bene e scacciare i demòni con il potere del capo dei demòni? E se questa persona continua ad operare esclusivamente il bene, è perché c’è il dito di Dio, l’azione salvifica di Dio. I farisei sono in grande errore.
Gesù afferma anche che il peccato contro lo Spirito Santo non è perdonabile e probabilmente si riferiva a queste persone finite gravemente in uno stato di falsità intellettuale. Rifiutare lo Spirito Santo equivale a rifiutare il perdono di Dio, e come può una persona essere perdonata se rifiuta lo stesso perdono?
Gesù aumenta la nostra fede!
Vieni Signore Gesù!
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 12,22-32 – Mercoledì 27 Novembre 2024 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)