Giovedì della II settimana di Avvento

san Giovanni di Dio, religioso
Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Giovedì 28 Novembre 2024

“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai farisei: «Prendete un albero buono, anche il suo frutto sarà buono. Prendete un albero cattivo, anche il suo frutto sarà cattivo: dal frutto infatti si conosce l’albero. Razza di vipere, come potete dire cose buone, voi che siete cattivi? La bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda. L’uomo buono dal suo buon tesoro trae fuori cose buone, mentre l’uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori cose cattive. Ma io vi dico: di ogni parola vana che gli uomini diranno, dovranno rendere conto nel giorno del giudizio; infatti in base alle tue parole sarai giustificato e in base alle tue parole sarai condannato».” (Mt 12,33-37)

Dopo l’accusa al Signore Gesù di operare il bene per mezzo del male e accusandolo di essere dalla parte del male e non del bene, ecco una ulteriore risposta.
«Prendete un albero buono, anche il suo frutto sarà buono. Prendete un albero cattivo, anche il suo frutto sarà cattivo: dal frutto infatti si conosce l’albero.»
Bisogna attendere i frutti di un albero per capire se esso è buono o cattivo. Così per l’uomo, bisogna attendere i frutti del suo comportamento che in apparenza all’inizio può sembrare subito buono o cattivo. Ma solo col tempo si può comprendere se veramente è buono o cattivo, e questo dai suoi frutti.
Gesù aveva compiuto solo opere di bene e lo ha fatto per tre anni consecutivi da qui si può umanamente dedurre che certamente era dalla parte del bene, Figlio di Dio, lui stesso Dio.
Vieni Signore Gesù!

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 12,33-37 – Giovedì 28 Novembre 2024 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento