Solennità
Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Domenica 8 Dicembre 2024
“In quel tempo. L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».” (Lc 1,26b-28)
Rallegrati Maria che sei ricolma dei favori di Dio, la piena di grazia.
Rallegrati, oggi la Chiesa dice con fede unanime la tua immacolata concezione, Colei che è preservata fin dal primo istante di vita da ogni macchia di peccato. Dal momento del suo concepimento è stata preservata dal peccato originale.
“L’immacolata concezione della Beata Vergine Maria, ci porta a quel preciso momento in cui la vita di Maria cominciò a palpitare nel grembo di sua madre: già lì era presente l’amore santificante di Dio, preservandola dal contagio del male che è comune eredità della famiglia umana.”(Papa Francesco)
In Lei non vi è la tendenza al troppo naturale egoismo umano. In Lei non vi è il pensiero negativo nei confronti di chicchessia, ma vi è la bontà, la profonda gioia di essere la serva del Signore, l’essere parte con Dio nella storia della salvezza dell’umanità.
Rallegrati Vergine Immacolata.
Porta i nostri cuori verso pensieri di pace, fa che abbandoniamo percorsi e pensieri che portano alla guerra: antipatie, rivendicazioni, profondi rancori, odio. Aiutaci a trasformare questo verso pensieri che vogliono ricostruire relazioni dove anche sembra impossibile.
Rallegrati piena di grazia, oggi festeggiamo con gioia la tua Immacolata Concezione.
Vieni Signore Gesù!
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Giovanni 9,40a. 10,11-16 – Domenica 8 Dicembre 2024 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)