Tempo d’Avvento
Rito Ambrosiano
Mercoledì 18 Dicembre 2024
“In quel tempo. L’angelo disse a Zaccaria: «Io sono Gabriele, che sto dinanzi a Dio e sono stato mandato a parlarti e a portarti questo lieto annuncio. Ed ecco, tu sarai muto e non potrai parlare fino al giorno in cui queste cose avverranno, perché non hai creduto alle mie parole, che si compiranno a loro tempo». Intanto il popolo stava in attesa di Zaccaria e si meravigliava per il suo indugiare nel tempio. Quando poi uscì e non poteva parlare loro, capirono che nel tempio aveva avuto una visione. Faceva loro dei cenni e restava muto. Compiuti i giorni del suo servizio, tornò a casa. Dopo quei giorni Elisabetta, sua moglie, concepì e si tenne nascosta per cinque mesi e diceva: «Ecco che cosa ha fatto per me il Signore, nei giorni in cui si è degnato di togliere la mia vergogna fra gli uomini».” (Lc 1,19-25)
Oggi è la seconda feria pre natalizia dell’Accolto che è Gesù. Questi giorni sono di preparazione al Natale del Signore e vengono proposti gli avvenimenti che precedono la sua nascita.
Zaccaria non crede all’annuncio dell’Angelo del Signore riguardo a un figlio che sarà concepito in tarda età da sua moglie Elisabetta. Il suo inaspettato dubitare lascia deluso l’angelo del Signore, Gabriele, e per far meglio meditare Zaccaria gli impone il silenzio, sarà muto finché nascerà Giovanni Battista suo figlio.
Elisabetta concepisce, il Signore ha visitato in modo particolare Zaccaria e Elisabetta, quello annunciato da Gabriele si avvera, la storia della salvezza sta prendendo una nuova forma.
Vieni Signore Gesù!
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 1,19-25 – Mercoledì 18 Dicembre 2024 – Tempo d’Avvento – Rito Ambrosiano)