Santi Innocenti, martiri

IV Giorno dell’Ottava di Natale
Tempo di Natale
Rito Ambrosiano
Festa
Sabato 28 Dicembre 2024

“In quel tempo. Un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».
Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
«Dall’Egitto ho chiamato mio figlio».
Quando Erode si accorse che i Magi si erano presi gioco di lui, si infuriò e mandò a uccidere tutti i bambini che stavano a Betlemme e in tutto il suo territorio e che avevano da due anni in giù, secondo il tempo che aveva appreso con esattezza dai Magi. Allora si compì ciò che era stato detto per mezzo del profeta Geremia:
«Un grido è stato udito in Rama, un pianto e un lamento grande: Rachele piange i suoi figli e non vuole essere consolata, perché non sono più».” (Mt 2,13b-18)

Un grido di innocenti martiri di certo non sfugge al Signore, è un grido di una profonda ingiustizia nell’uccisione di piccoli innocenti e l’assurdità di cuori talmente induriti capici di uccidere infanti da due anni in giù.
La violenza è di ogni tempo. Anche oggi esiste e molti bombi innocenti sono uccisi dalla crudeltà e miopia dei potenti che considerano questo come un “effetto collaterale”, la strage di bimbi innocenti di ogni guerra.
Ma anche ogni abuso di un piccolo è come seminare morte nel suo cuore e sembra che solo alcuni starti sociali fra cui quelli religiosi, iniziano a compiere qualche cosa per indicare, condannare e iniziare a combattere questo dramma.
Natale significa anche voler bene ai piccoli regalando loro la possibilità di un futuro pieno di speranza. L’Anno giubilare è anche questo, donare la possibilità di sperare.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 2,13b-18 – Sabato 28 Dicembre 2024 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento