VII Giorno dell’Ottava del Natale del Signore

san Silvestro I, papa
Ultimo giorno dell’Anno del Signore 2024
Tempo di Natale
Rito Ambrosiano
Martedì 31 Dicembre 2024

“In quel tempo. Il padre e la madre del Signore Gesù si stupivano delle cose che si dicevano di lui. Simeone li benedisse e a Maria, sua madre, disse: «Ecco, egli è qui per la caduta e la risurrezione di molti in Israele e come segno di contraddizione – e anche a te una spada trafiggerà l’anima –, affinché siano svelati i pensieri di molti cuori».” (Lc 2,33-35)

Lo stupore non dovrebbe essere solo dei bambini come naturale reazione alle novità della vita, dovrebbe essere anche degli adulti quando arriva qualche cosa di nuovo e di bello. Lo stupore apre a una nuova possibilità di vita e di gioia.
Giuseppe e Maria rimasero stupiti del bimbo Gesù a quaranta giorni dalla sua nascita per un suo importante ruolo nella terra di Israele.
Questo non sarà solo di gioia e bellezza ma anche di molte tribolazioni. Gesù svelerà la verità di molti cuori radicati sulla apparenza e sull’opportunismo. Per questo il cuore della Madonna sarà trafitto a causa della durezza di cuore di molti in Israele che non riconosceranno in Gesù il Messia atteso.
Gesù, fa che in questo ultimo giorno dell’Anno 2024 dalla tua nascita possa essere anche e sopratutto di sguardo verso te.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 2,33-35 – Martedì 31 Dicembre 2024 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento