Circoncisione del Signore
Anno del Signore 2025
Tempo di Natale
Rito Ambrosiano
Mercoledì 1° Gennaio 2025
“In quel tempo. Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore. I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.” (Lc 2,18-21)
Stupore e gioia intensa per quanto i pastori avevano riferito a Maria e Giuseppe riguardo il bambino Gesù. Si fa sempre più certa l’importanza del piccolo Bambino appena nato, persona molto più importante di qualsiasi re che si affaccia nella sua creazione come piccolo infante e bisognoso di tutto.
I pastori, persone semplici, hanno avuto la grande attenzione di Dio perché disposti a credere quanto detto loro dall’angelo. La semplicità dovrebbe essere sempre parte della vita, e quante e quante volte ci complichiamo le cose che sarebbero semplici. Quanti e quanti ragionamenti facciamo per modificare l’evidenza che è di fronte a noi perché non la vorremmo accettare? Forse essere semplici è una delle bellezze che potremmo avere all’inizio dell’Anno del Signore 2025 e nel vivere con più consapevolezza l’Anno Giubilare “Pellegrini di Speranza” iniziato da pochi giorni.
L’Ottava di Natale, oggi, ricorda la Circoncisione del Signore, otto giorni dopo la nascita viene circonciso e gli viene imposto il nome deciso da Dio: Gesù. Gesù è un adattamento del nome aramaico יֵשׁוּעַ (Yēšūa’) che significa Dio è salvezza. Oggi è giorno di festa, di ringraziamento al Signore Dio per l’anno 2024 e di invocazione allo Spirito Santo per l’Anno 2025.
Iniziamo l’Anno con uno spirito semplice e di speranza.
Buon Anno del Signore 2025.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Luca 2,33-35 – Mercoledì 1° Gennaio 2025 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)