Festa
Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Martedì 14 Gennaio 2025
“In quel tempo. Dopo che Giovanni fu arrestato, il Signore Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui” (Mc 1,14-20)
Gesù inizia il suo ministero: “il tempo è compiuto”, il tempo dell’arrivo del Messia preannunciato dai profeti è compiuto. Il Messia è giunto ed è con il suo popolo Israele.
“il regno di Dio è vicino”, la vicinanza di Dio verso l’uomo si concretizza, è arrivato il momento della conversione.
Nell’Anno giubilare della Speranza sarebbe da mettere in pratica un desiderio di conversione, di diventare persone migliori che vogliono amare.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo marco 1,14-20 – Martedì 14 Gennaio 2025 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)