Martedì della settimana della I Domenica dopo l’Epifania

Festa
Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Martedì 14 Gennaio 2025

“In quel tempo. Dopo che Giovanni fu arrestato, il Signore Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo». Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono. Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello, mentre anch’essi nella barca riparavano le reti. E subito li chiamò. Ed essi lasciarono il loro padre Zebedeo nella barca con i garzoni e andarono dietro a lui” (Mc 1,14-20)

Gesù inizia il suo ministero: “il tempo è compiuto”, il tempo dell’arrivo del Messia preannunciato dai profeti è compiuto. Il Messia è giunto ed è con il suo popolo Israele.
“il regno di Dio è vicino”, la vicinanza di Dio verso l’uomo si concretizza, è arrivato il momento della conversione.
Nell’Anno giubilare della Speranza sarebbe da mettere in pratica un desiderio di conversione, di diventare persone migliori che vogliono amare.

Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo marco 1,14-20 – Martedì 14 Gennaio 2025 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento