san Francesco di Sales, vescovo e dottore della Chiesa
Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Venerdì 24 Gennaio 2025
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva a quelli che erano intorno a lui insieme ai Dodici: «Viene forse la lampada per essere messa sotto il moggio o sotto il letto? O non invece per essere messa sul candelabro? Non vi è infatti nulla di segreto che non debba essere manifestato e nulla di nascosto che non debba essere messo in luce. Se uno ha orecchi per ascoltare, ascolti!».” (Mc 4,10b.21-23)
I segreti verranno svelati. Le cose nascoste saranno visibili.
Vi sono cose giustamente riservate che riguardano la giusta intimità della famiglia, la riservatezza del lavoro, la condizione di salute delle persone e così via.
Vi sono cose ingiustamente nascoste che hanno danneggiato o stanno danneggiando altre persone come rapporti clandestini, macchinazioni per acquistare potere e/o denaro, false dichiarazioni che sembrano vere. Queste ultime cose non dovrebbero esserci in un mondo dove vi è la fratellanza. Ma non è così, vi è divisione, soprusi, l’essere più forti, considerare il prossimo come impedimento o nemico.
Tutto verrà alla luce quando si termina il cammino su questa terra e quanto sarebbe più armonioso in un mondo dove non si trascura il vero, la verità.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 4,10b.21-23 – Venerdì 24 Gennaio 2025 – Tempo di Natale – Rito Ambrosiano)