Venerdì della settimana della VI Domenica dopo l’Epifania

san Pier Damiani, vescovo e dottore della Chiesa
Tempo dopo l’Epifania
Rito Ambrosiano
Venerdì 21 Febbraio 2025

“In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare. Se la tua mano ti è motivo di scandalo, tagliala: è meglio per te entrare nella vita con una mano sola, anziché con le due mani andare nella Geènna, nel fuoco inestinguibile. E se il tuo piede ti è motivo di scandalo, taglialo: è meglio per te entrare nella vita con un piede solo, anziché con i due piedi essere gettato nella Geènna. E se il tuo occhio ti è motivo di scandalo, gettalo via: è meglio per te entrare nel regno di Dio con un occhio solo, anziché con due occhi essere gettato nella Geènna, dove il loro verme non muore e il fuoco non si estingue. Ognuno infatti sarà salato con il fuoco. Buona cosa è il sale; ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli darete sapore? Abbiate sale in voi stessi e siate in pace gli uni con gli altri».” (Mc 9,42-50)

Nel vangelo i piccoli che credono in Gesù sono coloro che da poco si sono affacciati alla fede nella scoperta del Signore Gesù. Non sono i bambini ma persone che da poco tempo stanno scoprendo la gioia di un uovo annuncio di speranza. In questa fase se qualche d’uno scandalizza queste persone perché si comporta in maniera sbagliata pur essendo un discepolo di Gesù, è molto probabile che queste persone si allontanino e cerchino altre strade spesso non buone.
Un testimone di Gesù dev’essere sempre vigile nei confronti di chi ha iniziato da poco o è da poco ritornato alla fede. Gentilezza, ascolto, comprensione e non esclusione o comportamenti cattivi che farebbero fuggire via con un grave danno.
L’Anno giubilare della Speranza è anche motivo di conversione e testimonianza con un buon comportamento di accoglienza e gentilezza.


Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Marco 9,42-50 – Venerdì 21 Febbraio 2025 – Tempo dopo l’Epifania – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento