Sabato della I settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Sabato 15 Marzo 2025

“In quel tempo. Il Signore Gesù passò, in giorno di sabato, fra campi di grano e i suoi discepoli ebbero fame e cominciarono a cogliere delle spighe e a mangiarle. Vedendo ciò, i farisei gli dissero: «Ecco, i tuoi discepoli stanno facendo quello che non è lecito fare di sabato». Ma egli rispose loro: «Non avete letto quello che fece Davide, quando lui e i suoi compagni ebbero fame? Egli entrò nella casa di Dio e mangiarono i pani dell’offerta, che né a lui né ai suoi compagni era lecito mangiare, ma ai soli sacerdoti. O non avete letto nella Legge che nei giorni di sabato i sacerdoti nel tempio vìolano il sabato e tuttavia sono senza colpa? Ora io vi dico che qui vi è uno più grande del tempio. Se aveste compreso che cosa significhi: “Misericordia io voglio e non sacrifici”, non avreste condannato persone senza colpa. Perché il Figlio dell’uomo è signore del sabato».” (Mt 5,20-26)

Il sabato, giorno di riposo per i fratelli e le sorelle ebrei, non è l’esecuzione di una serie di normative che l’uomo deve rispettare per essere rispettoso del riposo. È l’uomo che coglie il sabato per riposare con quella attenzione che si chiama amore. Chi ha fame può cogliere delle spighe per mangiarle perché anche se viola la legge per cui non bisogna lavorare, la carità supera la legge e non si commette alcun peccato.
Bisogna imparare a interpretare le cose con amore evitando di applicare le regole alla lettera senza uno sguardo verso il fratello e la sorella.


Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 5,17-19 – Sabato 15 Marzo 2025 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento