Solennità
Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Mercoledì 19 Marzo 2025
“In quel tempo. Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e va’ nella terra d’Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino». Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele. Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea e andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: «Sarà chiamato Nazareno».” (Mt 2,19-23)
Giuseppe con Maria e Gesù bambino si è rifugiato in Egitto per via di Erode che voleva uccidere il Re dei Giudei, Gesù. Questo lo ha fatto per un ordine di un un angelo del Signore Dio ricevuto in sogno.
Una volta morti tutti coloro che volevano il bambino Gesù morto, in sogno Giuseppe riceve l’indicazione di tornare nella terra d’Israele. Giuseppe con Maria e Gesù bambino rientrano nella loro patria ma poiché Giuseppe aveva paura del successore di Erode, Archelao, il Signore viene incontro alla sua debolezza e gli viene indicato di andare a Nàzaret.
L’umanità di Giuseppe, il fatto di essere un uomo con le sue paure, non impedisce la sua missione come sposo di Maria e la compie nella fedeltà.
Giuseppe è l’ultimo patriarca che riceve le indicazioni del Signore nei sogni. L’uomo giusto e fedele, custode della santa Famiglia.
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 2,19-23 – Mercoledì 19 Marzo 2025 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)