Giovedì della II settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Giovedì 20 Marzo 2025

“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostra giustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’è ricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli. Dunque, quando fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, mentre tu fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, perché la tua elemosina resti nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà.
E quando pregate, non siate simili agli ipocriti che, nelle sinagoghe e negli angoli delle piazze, amano pregare stando ritti, per essere visti dalla gente. In verità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera, chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà».” (Mt 6,1-6)

L’importanza del motivo per cui si fanno le cose. C’è sempre un motivo per cui faccio una determinata azione, o addirittura la scelta di una direzione di vita.
Se il motivo è essere superiore, essere ammirato, raggiungere una buona posizione sociale per avere un certo potere, oppure fare molte azioni di carità per essere lodato, allora non sono su una via della felicità, dell’interiore gioia e vivo probabilmente una vita recitata.
Ma se il motivo è essere con le persone cui sono vicino, essere attento ad alcune situazioni di crisi e povertà, essere in qualche modo di aiuto senza cercare alcun tipo di torna conto, allora probabilmente sto vivendo una vita vera fatta d’amore.


Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 6,1-6– Giovedì 20 Marzo 2025 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento