Lunedì della IV settimana di Quaresima

Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Lunedì 31 Marzo 2025

“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Non giudicate, per non essere giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati voi e con la misura con la quale misurate sarà misurato a voi. Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello, e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? O come dirai al tuo fratello: “Lascia che tolga la pagliuzza dal tuo occhio”, mentre nel tuo occhio c’è la trave? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello».” (Mt 7,1–5)

Il giudizio spesso è già una condanna. Spesso capita che una opinione riguardo un’altra persona sia già una condanna e questa persona è già limitata nella sua libertà per la perdita di fiducia.
Troppo spesso il giudizio è superficiale e non conoscendo bene la persona giudicata è possibile recare danni, anche piuttosto gravi.
«Non giudicate, per non essere giudicati;»
Quel difetto di un fratello che sembra gigantesco spesso è qualche cosa di piccolo erroneamente ingigantito. La correzione fraterna è cosa buona e dev’essere fatta con molta umiltà considerandosi sempre pieni di difetti.
Gesù donaci speranza!


Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 7,1-5 – Lunedì 31 Marzo 2025 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)

Pubblicato da don Felice

Sacerdote

Lascia un commento