Tempo di Quaresima
Rito Ambrosiano
Mercoledì 2 Aprile 2025
“In quel tempo. Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: «Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che vi entrano. Quanto stretta è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano!
Guardatevi dai falsi profeti, che vengono a voi in veste di pecore, ma dentro sono lupi rapaci! Dai loro frutti li riconoscerete. Si raccoglie forse uva dagli spini, o fichi dai rovi? Così ogni albero buono produce frutti buoni e ogni albero cattivo produce frutti cattivi; un albero buono non può produrre frutti cattivi, né un albero cattivo produrre frutti buoni. Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete»” (Mt 7,13-20)
La porta che conduce alla vita è stretta ma quando si riesce a trovarla non interessano più le altre porte spaziose che portano nel tempo verso l’infelicità anche se all’inizio sembra esattamente il contrario. La porta stretta è quella della conversione seguendo Gesù che vuole portare alla pienezza di vita.
Anche oggi vi sono falsi profeti e anche oggi c’è il problema del loro riconoscimento. Dalle loro opere e dalle loro affermazioni si potrà capire la verità.
«Ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Dai loro frutti dunque li riconoscerete»
Riflessione sul Vangelo del giorno a cura di don Felice Zaccanti.
Parrocchia San Giorgio Martire – Casorezzo MI
(Spunto dai Vangelo secondo Matteo 7,6-12 – Mercoledì 2 Aprile 2025 – Tempo di Quaresima – Rito Ambrosiano)